IT // EN

about ego

Ego è stata fondata nel 2004 da Ilario Drago (ex A&R della V2 Music e della Virgin). Oggi Ego è leader in Italia nel mercato dance e una delle realtà più rispettate a livello internazionale.

Ego è una divisione del gruppo Vae Victis Srl. Dal suo quartier generale di Verbania, sul lago Maggiore, ha saputo costruirsi rapidamente una formidabile reputazione che spesso le è valsa lo stato di leadership sul mercato nazionale e internazionale. Ego conquista regolarmente la vetta di prestigiose classifiche come F.I.M.I. Top Digital Download, iTunes singoli, album e video, Beatport Top 100, Italian Club Chart e Italian House Chart, Billboard Hot Dance Airplay, DMC Buzz Chart, Cool Cuts Chart e Music Week Club Chart. Ha raggiunto il traguardo del disco multiplatino certificato Nielsen grazie al successo del singolo “Mr. Saxobeat” di Alexandra Stan, il disco più venduto in Italia nel 2011. L’estate del 2012 è segnata da “Mama Lover” delle Serebro che raggiunge il disco di platino e la prima posizione dell’airplay radiofonico. Subito dopo ritorna anche Alexandra Stan che conquista il disco d’oro con “Lemonade”. Alla fine del 2012 è sempre Ego che, per prima, porta in Italia la Deep House con “What I Might Do” di Ben Pearce (disco di platino nei primi mesi del 2013). Lo stesso risultato è raggiunto pochi mesi dopo con “My Head Is A Jungle” di Wankelmut & Emma Louise.

Ego è da sempre precorritrice di nuove tendenze all’interno del panorama Dance e Pop. E2 è la sua sotto etichetta mainstream, mentre Hysterical (che dal 2013 è diventata un’etichetta a sé) si occupa di musica club. Ego ha anche una sua compagnia editoriale, Una Sas, un’agenzia di booking e management, Ego Sound System, e il canale YouTube Ego Italy, tra i più importanti e seguiti in Italia.

La storia di Ego è piena di successi raggiunti grazie a un solido roster di artisti che include alcuni tra i nomi più in vista della scena dance globale: Alexandra Stan, Serebro, Wankelmut, Emma Louise, Ben Pearce, Duke Dumont, Chris Malinchak, Laidback Luke, Nadia Ali, Dino Lenny, Sophie Ellis-Bextor, DKS, Flanders, House Republic aka Richard Grey, Mephisto, Starchaser e Stereo Palma.

Ego è presente nel mondo grazie a una rete di partner internazionali che include le migliori etichette europee e mondiali, dall’Australia alla Polonia, da Israele al Messico, dalla Turchia alla Russia, dal Brasile alla Scandinavia, passando anche da Ungheria, Sud Africa, Grecia, Repubblica Ceca, Corea del Sud e India. Ego collabora regolarmente con tutte le maggiori etichette dance mondiali: Ultra Music, 3 Beat, Hed Kandi, Futurepl@y, Robbins, Happy Music, Jeff Records, Scorpio Music, Universal Music, Blanco Y Negro, Roster Music, Kontor Records, Ministry Of Sound, N.E.W.S., Spinnin’ Records, Sony Music.

La dance è Ego.

news